Tisana al sedano, tutti i suoi benefici per dimagrire ed eliminare i liquidi

La tisana al sedano è un toccasana che assicura una buona fonte di vitamine e di minerali, questi principi attivi assicurano diversi effetti salutari

La tisana al sedano assicura tanti principi attivi e nutrizionali capaci di apportare diversi benefici per il nostro organismo.

Questo toccasana è una fonte di vitamine e di minerali, per questa ragione il sedano agisce da prezioso rimedio dall’azione digestiva e diuretica.

Quindi permette di regolare la funzionalità del sistema intestinale favorendo l’eliminazione dei gas in eccesso. Il sedano è un tonico intestinale utile contro il meteorismo e la costipazione.

Inoltre è un alleato in caso di ritenzione idrica. Per il suo basso apporto di calorie e per la sua grande quantità di acqua è utile per perdere peso agendo come un rimedio detox. Inoltre riduce i valori dell’ipertensione arteriosa.

Per assicurare tutti questi effetti terapeutici può contare su una ricca concentrazione di principi attivi. Gli steli del sedano contengono minerali quali: potassio, fosforo, magnesio, calcio.

Ai minerali si aggiungono poi le vitamine C, E, K ed alcune vitamine del gruppo B. Nelle foglie del sedano invece si concentrano grandi quantità di vitamina A. In più l’ortaggio contiene luteolina, un antiossidante che protegge il cervello.

Dalle foglie del sedano si estrae un succo che offre diverse proprietà terapeutiche. In genere, tutta la pianta mette a disposizioni virtù: diuretiche, depurative e carminative.

Ma il sedano è un rimedio naturale efficace anche per contrastare il catarro e le bronchiti. Se lo si assume in tisana aiuta a depurare il fegato ed i reni.

Se questo ortaggio viene consumato regolarmente contrasta il colesterolo e regola anche la pressione del sangue.

Come si prepara la tisana al sedano

Per beneficiare in pieno delle sue virtù salutari si può preparare la tisana al sedano. Dell’ortaggio a scopo terapeutico si utilizzano: le radici, le foglie, i semi. Nel caso della tisana in questione si usano solo i gambi.

Ingredienti:

  • 3 gambi di sedano biologico
  • un limone
  • un litro di acqua

Per preparare la bevanda, si parte dal versare l’acqua in un pentolino. Dopo aver portato ad ebollizione si inserisce il sedano. Si lascia cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti.

Al termine si deve spegnere e lasciare in infusione fino al raffreddamento. Dopo circa 15 minuti si può procedere con il filtrare ed aggiungere il succo di limone.

Si mescola bene e si può bere a stomaco vuoto. Questo toccasana in abbinamento ad una dieta sana, bilanciata e varia favorisce la perdita di peso.

 

Sharing is caring!

Categories

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *