Brufoli, come eliminarli in modo naturale con il bicarbonato di sodio

Tra gli alleati green della pelle contro l’acne c’è il bicarbonato di sodio da usare in combinazione con altri ingredienti naturali

A causa dell’accumulo di residui di sebo, cellule morte ed altre impurità che si infiltrano nei pori della pelle, soprattutto del viso, compaiono i brufoli.

Si tratta di piccoli comedoni bianchi che interessano le zone della pelle ricche di ghiandole sebacee. In particolare, colpiscono la zona T del volto.

Non sono gli adolescenti sperimentano queste manifestazioni che vengono spesso vissute come un cruccio. I rimedi naturali in questo caso sono utili per trattare i brufoli in modo da favorirne la scomparsa in tempi rapidi.

Grazie a dei trattamenti green è possibile eliminare i brufoli e ridurne la comparsa. In più, si evita di ricorrere a prodotti in commercio dalle formule talvolta aggressive che possono causare effetti indesiderati.

Tra gli alleati green della pelle contro l’acne c’è il bicarbonato di sodio. Infatti offre delle azioni vantaggiose a livello cutaneo grazie alle sue proprietà.

Questo rimedio ha un’azione astringente che riduce la produzione eccessiva di sebo. Un fattore che favorisce la comparsa di brufoli e di punti neri, inoltre per pulire a fondo la pelle assicura un valido potere esfoliante.

La sua stessa composizione permette di eliminare le cellule morte e le impurità che si accumulano sulla pelle. Inoltre questo ingrediente regola il pH. Infatti ripristina il pH naturale ed inibisce gli squilibri che favoriscono la comparsa di brufoli.

Il bicarbonato di sodio riduce anche le macchie cutanee e le cicatrici. Infatti possiede sia un effetto schiarente sia un potere cicatrizzante. Quindi aiuta ad eliminare i segni lasciati sulla pelle dalla presenza acneica.

È possibile preparare diversi trattamenti per i brufoli con questo rimedio naturale, in abbinamento ad altri ingredienti green.

Trattamento a base di bicarbonato di sodio e limone

Questa specie di maschera a base di bicarbonato di sodio e limone intensifica il potere disintossicante e schiarente. Infatti la combinazione dei due ingredienti permette di pulire la pelle in profondità e di rimuovere i residui di grasso.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Si deve solo mescolare il bicarbonato di sodio con un cucchiaio di succo di limone, fino ad ottenere un composto denso. Il prodotto si stende sulle zone colpite da acne effettuando un leggero massaggio circolare.

Si deve far agire per 10 minuti e poi risciacquare con abbondante acqua tiepida. Il bicarbonato di sodio non si deve usare sulla pelle tutti i giorni.

Si consiglia il trattamento una o due volte alla settimana. Inoltre questo trattamento si deve fare solo in orari serali. In quanto la pelle non deve essere esposta al sole.

Trattamento per eliminare i brufoli a base di bicarbonato di sodio e miele

Le proprietà del bicarbonato di sodio in associazione all’azione emolliente ed idratante del miele, si rivela un rimedio efficace. In caso di brufoli il trattamento è utile per la pulizia del viso e per ripristinare il pH della pelle.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di miele

Bisogna unire il bicarbonato di sodio in una ciotola con il miele. Si deve mescolare fino ad ottenere una pasta densa ed omogenea.

Il rimedio si applica sulle zone interessate da brufoli e si lascia in posa per 30 minuti. In seguito si risciacqua con acqua tiepida. Il trattamento si deve ripetere 2 volte a settimana.

Trattamento a base di bicarbonato di sodio e olio di cocco

In caso di brufoli si può provare questo trattamento. Così si stimola un effetto antibatterico ed antinfiammatorio per regolare le ghiandole sebacee e ridurre i residui grassi nella pelle. Questo trattamento svolge un ruolo preventivo contro acne ed infezioni.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di olio cocco biologico

Basta mixare insieme il bicarbonato di sodio con l’olio di cocco biologico per ottenere un composto liscio.

Il trattamento si applica sulla pelle con un massaggio circolare. Si lascia in posa per 20 minuti e poi si risciacqua con cura. Il trattamento si può ripetere 2 volte a settimana.

Sharing is caring!

Categories

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *