I rimedi naturali più efficaci per contrastare l’infezione da Helicobacter pylori

L’infezione da Helicobacter pylori si può trattare con alcuni rimedi naturali capaci di placare i sintomi e contrastare il patogeno

Tra i batteri commensali dello stomaco ci sono alcune specie che possono diventare patogeni provocando infezioni ed altri disturbi come nel caso dell’infezione da Helicobacter pylori da trattare con rimedi naturali.

In caso di infezione da Helicobacter pylori possono sorgere sintomi quali vomito, diarrea, dolori intensi che non si possono risolvere neppure con gli antibiotici.

Il batterio è ospite di solito della mucosa gastrica ma se diventa patogeno può danneggiare il tessuto dello stomaco e del duodeno. Si sviluppa così un processo di flogosi. Una simile infiammazione determina malattie gastriche di cui il batterio è uno dei principali responsabili.

Ad oggi, non è nota l’origine dell’Helicobacter pylori. Mentre si conosce la sua modalità di trasmissione tra soggetto a soggetto. Le infezioni veicolate dal patogeno avvengono tramite lo scambio di: saliva, materia fecale, utensili medici infettati.

Il batterio è responsabile di problematiche come: la cattiva digestione, la gastrite cronica, le ulcere peptiche duodenali e gastriche, il tumore allo stomaco, il linfoma allo stomaco.

Dal momento che si tratta di un batterio che ha sviluppato una buona resistenza agli antibiotici, si deve contrastare con altri metodi.

Per questa ragione sono utili i rimedi naturali per contrastare le infezioni da Helicobacter pylori. Si tratta di palliativi che leniscono i sintomi e sono capaci di eliminare il batterio.

Rimedi naturali in caso di infezione da Helicobacter pylori
Tisana di rosmarino
Si può preparare una tisana al rosmarino, perché la pianta aromatica è un toccasana per trattare i problemi dell’apparato digerente. Infatti migliora la digestione, riduce la stitichezza ed elimina i gas.

Ingredienti:

2 bicchieri di acqua
2 cucchiai di foglie di rosmarino
Dopo aver portato da ebollizione l’acqua si aggiungono le foglie di rosmarino. Si lascia in infusione sul fuoco per altri 4 minuti. Si filtra e si beve la tisana.

Infuso di zenzero: uno dei rimedi naturali più efficaci contro l’infezione da Helicobacter pylori

Lo zenzero è un alleato dello stomaco soprattutto in caso di infiammazioni, come la gastrite. Infatti il rimedio ha proprietà: antinfiammatorie, battericide, antiacide, antiossidanti.

Ingredienti:

  • 2 bicchieri di acqua
  • 2 cucchiai di zenzero

Si deve far bollire mezzo litro di acqua e poi aggiungere lo zenzero fresco a pezzetti. Dopo aver lasciato sul fuoco per qualche minuto si spegne e si fa riposare. Si consiglia di bere l’infuso 3 volte al giorno.

Tè di curcuma e zenzero

La bevanda beneficia sfrutta le tante proprietà della curcuma. La spezia è antiossidante, antibatterica, antinfiammatori, protettiva della mucosa gastrica.

Inoltre è un rimedio capace di equilibrare la flora intestinale e di stimolare i succhi gastrici e di ridurre la flatulenza. La combinazione di curcuma e zenzero potenzia le loro azioni medicamentose.

Ingredienti:

  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 pizzico di polvere di curcuma
  • zenzero
  • miele

Dopo aver portato ad ebollizione l’acqua si aggiunge la curcuma e lo zenzero. Si lascia bollire per qualche minuto e poi si edulcora col miele. Si togliete dal fuoco e si lascia. Il tè si filtratelo e si beve nel corso della giornata.

Olio essenziale di erba Luisa

Un rimedio come l’erba Luisa è uno dei più efficaci per contrastare l’infezione da Helicobacter pylori. Si può assumere diluito con acqua: un bicchiere di acqua in cui versare 20- 30 gocce di olio essenziale di erba Luisa. Il rimedio si deve bere dopo ogni pasto.

In alternativa, tra i rimedi naturali per contrastare l’infezione da Helicobacter pylori si consiglia la tisana. Si prepara con le foglie di erba Luisa.

 

Sharing is caring!

Categories

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *