Gli incredibili benefici dei broccoli, degli alleati naturali che promuovono la salute di: intestino, cuore, fegato, articolazioni

I broccoli mettono a disposizione numerosi benefici tra cui spicca la loro potente azione antitumorale

Sono davvero innumerevoli i benefici da scrivere ai broccoli che mettono a disposizione diverse sostanze preziose.

Si tratta di un tipo di verdura a forma di alberi, che appartiene alla famiglia delle crucifere. I principali produttori della verdura sono Paesi quali: Cina, India, Stati Uniti, Spagna, Italia.

Dal punto di vista nutrizionale sono considerati tra le verdure più ricche di vitamina C, ma sono anche un’importante fonte di vitamina K, acido folico e vitamina A.

Ma sono anche una preziosa fonte di minerali quali: calcio, ferro, potassio, magnesio, fosforo, potassio. Possiedono anche una considerevole dose di fibra alimentare, selenio e luteina.

Proprio grazie a questa ricca concentrazione di sostanze nutritive sono numerosi i benefici assicurati dai broccoli. La verdura infatti è considerata un potente alimento da introdurre nella dieta soprattutto dei più piccoli.

In quanto alimento paragonabile ad una vera e propria medicina, per i suoi effetti utili per la salute, si raccomanda di privilegiarlo come prodotto di stagione fresco.

Tutti gli incredibili benefici dei broccoli

La loro ricca concentrazione di fitochimici assicura tanti benefici, tra cui si segnala il suo potere antiossidante, per questa ragione favorisce la disintossicazione di tutto il corpo.

Inoltre questa verdura stimola l’attività epatica e depura il sangue e come conseguenza garantisce un aspetto della pelle più sano. Inoltre è un alimento utile per contrastare la caduta dei capelli. Questo alimento poi è in grado di regolare la funzionalità della tiroide.

Mangiare broccoli incrementa le scorte di energia del corpo, assicurando più vitalità. In particolare, si consiglia come alimento utile per trattare la depressione ed il nervosismo.

Dopo averli mangiati si riacquista il buon umore e si sperimenta una maggiore sensazione di benessere. Questo perché stimolano la produzione dopamina, che ha il compito di ridurre: nervosismo, stress e depressione.

Grazie alla quota di magnesio e di calcio sono preziosi per:

  • rilassare i nervi ed i muscoli;
  • regolare i cicli del sonno contrastando così l’insonnia;
  • normalizzare i battiti del cuore.

Si tratta infatti di un prezioso alleato che migliora la salute cardiaca. Mentre l’acido folico presente nei broccoli è efficace per ridurre i livelli di omocisteina, così si evitano: infarti, aritmie, aterosclerosi.

La quota di acido inoltre favorisce il corretto assorbimento di ferro ed evita malformazioni nel feto, ma previene anche le malattie cardiache. I broccoli sono tra gli alimenti consigliati in caso di anemia per la loro alta quota di ferro.

Si tratta inoltre di un toccasana per una corretta digestione. Nello specifico, la loro fonte di vitamine del gruppo B mette a disposizione la possibilità di creare enzimi come la pepsina che favorisce la digestione degli alimenti.

Altri preziosi benefici che mettono a disposizione questi potenti alleati naturali

Mentre l’elevato contenuto di fibra agevola il transito intestinale ed elimina le tossine a livello intestinale.

Ma si tratta anche di un alimento saziante utile per chi sperimenta ansia per il cibo o per chi sta seguendo una dieta dimagrante. I broccoli sono consigliati anche ai soggetti che soffrono di ipertensione.

Questa verdura è vantaggiosa per chi soffre di obesità, edemi e ritenzione idrica, perché i broccoli assicurano un buon apporto di potassio che contrasta il sodio che tende ad accumularsi nell’organismo per l’elevato consumo di sale.

Si possono inoltre aggiungere i broccoli alla propria dieta se si soffre di dolori articolari.

Infatti i broccoli possono eliminare la concentrazione di sierose dalle articolazioni per il loro alto contenuto di potassio e di glutatione. Quindi si dimostrano un alimento ideale per chi soffre di artrite e di artrosi.

Diversi studi confermano tra i benefici dei broccoli la loro azione antitumorale efficace per prevenire diversi tipi di cancro.

Un potere da ascrivere ai suoi glucosinolati che combattono le cellule cancerogene. Anche la sinigrina, contenuta nei broccoli, favorisce la morte naturale delle cellule tumorali pre-cancerogene dello stomaco e dell’intestino.

Ma il loro potere antitumorale è attivo anche contro il cancro: al fegato; alla laringe; ai polmoni ed alla bocca nei fumatori; al seno; alla prostata.

 

Sharing is caring!

Categories

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *