Semi di lino, come preparare un potente rimedio naturale per disintossicare l’intestino e ridurre il gonfiore addominale

Come rimedio naturale, i semi di lino assicurano diversi effetti benefici a livello intestinale e non solo

semi di lino, prodotti dalla pianta del Linum usitatissimum, sono un prezioso alleato naturale che offre una lunga lista di benefici per la salute.

Oltre ai semi anche l’olio vegetale che si ricava da essi è apprezzato in quanto è considerato uno dei più sani al mondo.

Per quanto riguarda i principi attivi contenuti nei semi, essi sono ricchi di:  fibra, acidi grassi omega 3 e omega 9. Ma sono presenti anche altri nutrienti essenziali per la salute.

In particolare, l’alta concentrazione di fibre permette di usufruire di un valido ingrediente per le diete dimagranti. Questo perché aiutano a controllare il peso ed assicurano un effetto di tipo saziante.

Inoltre i semi di lino sono efficaci in caso di stitichezza. Con le loro fibre quindi favoriscono la salute intestinale.

Le fibre solubili inoltre contrastano l’accumulo di colesterolo a livello ematico, facilitando la sua eliminazione.

Infatti la fibra dei semi di lino si attacca al colesterolo in modo da evitare che venga assorbito dall’organismo. Ma anche gli acidi grassi aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue.

In quanto alleati della salute cardiovascolare è bene assumerli per usufruire di una preziosa quota di potassio, che aiuta a tenere sotto controllo la pressione e la frequenza cardiaca.

Semi di lino gli effetti benefici offerti a tutto il nostro organismo

Come rimedio naturale sono una preziosa fonte di energia, utile per i muscoli dopo uno sforzo intenso e che devono recuperare energia.

I semi di lino sono ricchi di vitamine, soprattutto del gruppo B, e di antiossidanti efficaci per contrastare i radicali liberi.

La loro quota di lignani esercita un’azione antiossidante, assicurata anche dalla vitamina E, manganese e selenio. Si considera quindi un rimedio che agisce come prevenzione del cancro.

Le vitamine del gruppo B stimolano il metabolismo. Mentre la quota di folati assicura il corretto sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione.

I semi di lino offrono poi calcio, fosforo e magnesio. Questi minerali sono importanti per la salute di ossa e denti.

Mentre la concentrazione di ferro e rame sono di grande aiuto per la produzione dei globuli rossi.

Inoltre i fitochimici contenuti in questo rimedio aiutano a regolare il carico ormonale.

I semi di lino svolgono un’azione calmante. Quindi il rimedio naturale è utile per abbassare il livello di stress.

Ma questi semi sono anche apprezzati per la loro capacità di migliorare lo stato di salute di pelle e capelli.

Si consiglia di non consumarli crudi, né interi, a causa della tossicità dei glucosidi cianogenetici.

Inoltre si sconsiglia il consumo di grandi quantità a causa delle mucillagini. Infatti possono causare: mal di stomaco, gonfiori e diarrea.

 

Sharing is caring!

Categories

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *