Gli integratori naturali potenti tanto quanto i farmaci

Sapete che esistono degli integratori naturali che hanno la stessa potenza dei farmaci? Scopriamo insieme di che cosa stiamo parlando

Esistono alcuni integratori naturali che, in molti casi, possono essere potenti tanto quanto i farmaci. Ovviamente, il nostro intento non è quello di consigliarvi di sostituire i farmaci che il vostro medico vi ha prescritto con degli integratori.

Si tratta solo di capire che, in molti casi, ciò che la natura ci offre può fare al caso nostro. Vediamo insieme dunque quali sono gli integratori naturali che possono essere efficaci come i farmaci (ma che non dovranno mai sostituirli).

I migliori integratori naturali che sono potenti quanto i farmaci
Berberina

La berberina è una sostanza bioattiva estratta da alcune piante. Fornisce vari benefici per la salute ma è particolarmente efficace per abbassare i livelli di zucchero nel sangue.

Si ritiene che questi effetti siano dovuti a numerosi meccanismi. In particolare, si ritiene che la berberina riduca la produzione di glucosio nel fegato e migliori la sensibilità all’insulina.

In uno studio su 116 persone con diabete di tipo 2, la sostanza ha ridotto i livelli di zucchero nel sangue a digiuno del 20% e HbA1c (un indicatore per livelli di zucchero nel sangue a lungo termine ) del 12%.

La berberina è anche molto efficace nel migliorare altri problemi di salute.

Riduce i livelli di trigliceridi e della pressione sanguigna. Ma anche il colesterolo totale e LDL (cattivo) e dunque anche il rischio di malattie cardiache.

È stato anche dimostrato che la berberina ha effetti antibatterici e può proteggere da insufficienza cardiaca e cancro.

Se vuoi provare Berberina, puoi trovarlo nei negozi di salute e online. Usala con cautela e consulta il tuo medico, soprattutto se stai assumendo altri farmaci.

curcumina

La curcuma è una spezia popolare nota per dare al curry il suo colore giallo. È stata usata come erba medicinale in India per migliaia di anni.

La curcuma contiene curcumina, una sostanza potente che ha davvero molti effetti benefici sul nostro organismo.

La curcumina combatte l’infiammazione a livello molecolare bloccando una molecola di segnalazione infiammatoria chiamata NF-kB.

La curcumina ha anche numerosi altri benefici per la salute . È un potente antiossidante, può migliorare la salute del cuore e può aiutare a prevenire il cancro.

Secondo uno studio, la curcumina può anche aiutare a combattere la depressione.

Tuttavia, la curcumina è scarsamente assorbita, quindi è meglio consumarla sotto forma di integratori.

Lievito di riso rosso

Secondo una revisione di 93 studi, il riso rosso fermentato ha abbassato il colesterolo totale di 34 mg / dL in media, il colesterolo LDL (cattivo) di 28 mg / dL e i trigliceridi di 35 mg / dL. Inoltre, ha aumentato il colesterolo HDL (buono) di 6 mg / dL.

Inoltre, in uno studio condotto su 5.000 persone in Cina che hanno subito attacchi di cuore, il riso rosso fermentato ha ridotto il rischio di attacchi cardiaci successivi del 45% e il rischio di morte durante il periodo di studio del 33% .

Aglio

L’aglio è un ingrediente popolare nelle cucine di tutto il mondo, ma è stato anche usato come pianta medicinale per migliaia di anni, anche dai Greci e dai Romani.

I principali effetti dell’aglio sono dovuti a uno dei suoi composti attivi, l’allicina, che è altamente benefica per la salute del cuore.

Gli studi dimostrano che l’aglio può ridurre il colesterolo totale e LDL (cattivo) del 10-15% in media.

Ancora più importante, l’estratto di aglio invecchiato può abbassare significativamente la pressione sanguigna, che è un importante fattore di rischio per infarti, ictus, malattie renali e morte precoce .

L’aglio sembra anche migliorare la funzione immunitaria e combattere il raffreddore comune .

In uno studio, ha ridotto il numero di raffreddori del 63% e la durata dei sintomi del raffreddore del 70% – da 5 a 1,5 giorni, in media.

È possibile acquistare integratori di aglio nei negozi e online . Sono disponibili anche integratori contenenti estratto di aglio invecchiato .

Avvertenze

Gli integratori, per quanto efficaci, non potranno mai sostituire uno stile di vita sano con cibo , esercizio fisico e buon sonno.

Detto questo, i supplementi di cui sopra possono aiutare le persone che desiderano un impulso naturale alla salute.

Tieni presente che questi integratori sono incredibilmente potenti e devono essere consumati con cura.

In caso di patologie o assunzione di farmaci, consultare il proprio medico prima di provare queste sostanze. Ma a proposito di rimedi casalinghi. Sapete come combattere la colite ulcerosa con l’alimentazione giusta?

 

Sharing is caring!

Categories

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *