Tutti i benefici delle noci per il benessere del nostro organismo

Siete proprio sicuri di conoscere tutti i benefici delle noci? Ecco perché sono davvero un ottimo alleato per il benessere del nostro organismo

Anche le noci, anche se molti di noi non lo sanno, sono un alimento fonte di moltissimi benefici. Si tratta infatti di un cibo che può essere davvero un ottimo alleato per il benessere del nostro organismo e della salute in generale.

Si tratta, infatti, di un alimento davvero molto ricco di sostanze nutrienti. Un alimento che dunque può davvero fare molto bene al nostro benessere.

Sappiamo molto bene, infatti, che l’alimentazione è un elemento chiave per restare in salute. Vediamo insieme quali sono i benefici delle noci.

I benefici delle noci: ecco perché fanno così bene

Aiutano a combattere la depressione

Tra i tanti benefici delle noci, troviamo la loro efficacia nel combattere la depressione. Si tratta, infatti, di un alimento davvero molto ricco di Omega-3.

Gli acidi grassi essenziali sono usati per aiutare la funzione dei neurotrasmettitori. La ricerca ha infatti dimostrato che bassi livelli di grassi omega-3 possono contribuire alla depressione.

Migliorano la salute del cervello

I grassi omega-3 nelle noci fungono da super alimento per aiutare a rallentare l’invecchiamento e prevenire i disturbi legati all’età.

Livelli più elevati di omega-3 possono ridurre il rischio di demenza, morbo di Alzheimer e altri disturbi cognitivi. Gli studi suggeriscono che le noci e altri alimenti contenenti omega-3 possono funzionare come metodo di trattamento naturale dell’Alzheimer.

Migliorano la salute del cuore

Gli studi hanno dimostrato un legame tra consumo elevato di noci e un miglioramento della salute del cuore. I grassi sani lavorano per mantenere chiare le arterie, migliorare la circolazione, ridurre l’infiammazione e bilanciare i livelli di colesterolo.

La ricerca ha dimostrato che il consumo di noci può portare ad abbassare la pressione sanguigna, un migliore controllo dell’insulina e una migliore salute del cuore.

Aiutano a prevenire il cancro

Gli antiossidanti presenti nelle noci aiutano a combattere l’infiammazione e rafforzare il sistema immunitario per prevenire la formazione di cellule cancerose.

Inoltre, uno studio sugli animali del 2013 suggerisce che l’integrazione di noci potrebbe essere in grado di ridurre la crescita delle cellule tumorali della prostata nell’uomo.

Contribuiscono alla perdita di peso

Come detto, le noci sono ricche di nutrienti. Le proteine, i grassi e le fibre che contengono aiutano a favorire una sensazione di sazietà dopo un pasto, che può aiutare a prevenire le classiche abbuffate.

Gli acidi grassi delle noci,inoltre, aiutano a bruciare il grasso della pancia e danno al metabolismo una spinta naturale.

Migliorano la salute riproduttiva

Le noci contengono calcio, magnesio, fosforo e potassio. Questi nutrienti svolgono un ruolo importante nello sviluppo di un cervello e un corpo sano. Il manganese supporta inoltre la salute riproduttiva, la guarigione delle ferite e lo sviluppo del cervello. Conoscete, inoltre, i benefici dello yogurt probiotico?

 

Sharing is caring!

Categories

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *