7 segnali che il tuo corpo ti invia per avvertirti di bere subito acqua, evitando gli effetti della disidratazione

Oltre a bere regolarmente almeno un litro e mezzo di acqua al giorno è bene sapere quando farlo, è necessario anche bere subito acqua in caso di disidratazione.

Infatti è possibile calcolare il fabbisogno idrico giornaliero in base ad un semplice calcolo che si basa sul proprio peso corporeo. Ma anche esaminando alcuni segnali inviati dal corpo si può rintracciare questo bisogno.

È opportuno bere acqua nel corso della giornata in modo adeguato, questa raccomandazione permette al corpo di godere della giusta idratazione.

Se si beve poca acqua, si rischiano delle conseguenze che si manifestano con dei segnali di allarme da parte del corpo. In tal caso si deve bere subito acqua per contrastare effetti dannosi.

Quando si ha bisogno di bere subito acqua sorgono infatti delle manifestazioni che suonano come dei campanelli di allarme.

I segnali che possono indicarti che hai bisogno di bere subito acqua

Bocca secca

In caso di bocca allappata ossia secca, si ha bisogno di bere più acqua. Meglio invece evitare le bibite zuccherate o gassate perché non placano la sete.

Nello specifico, le bibite zuccherate costituiscono solo una soluzione temporanea in quanto lubrificano le mucose di bocca e gola solo temporaneamente. Subito dopo si ripresenta la sensazione di secchezza a causa del livello di scarsa idratazione.

Un altro segnale che avvisa che si ha bisogno di bere subito acqua è lo stesso aspetto della pelle. La secchezza cutanea è una manifestazione diretta di una scorretta idratazione.

Infatti, la pelle secca è uno dei primi sintomi che rivelano uno stato di disidratazione grave che potrebbe provocare degli effetti peggiori.

Di fatto la carenza di acqua determina l’incapacità di favorire la corretta depurazione dell’organismo. Allo stesso modo il corpo non è neanche in grado di espellere l’eccesso di grasso. Si incide così negativamente sulla funzione termoregolatrice del sudore.

Rughe nella pelle

Oltre alla secchezza la mancanza di idratazione del corpo causa segni evidenti di invecchiamento. In alcuni casi quindi le cause delle rughe sono legate ad una scarsa idratazione.

Sharing is caring!

Categories

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *